1 MAGGIO - FESTA DEI LAVORATORI

Pubblicata il 01/05/2020
Dal 01/05/2020 al 10/05/2020

In questa giornata dedicata al lavoro e ai lavoratori, vogliamo ringraziare quanti negli ospedali in questi mesi si sono spesi per lottare contro il virus e sostenere i pazienti, soli e senza familiari. E grazie a quanti hanno con il loro lavoro silenzioso assicurato i servizi essenziali.

Non è facile parlare di lavoro oggi, quando molti vedono la propria attività compromessa dalla prolungata chiusura.

In questo periodo, in cui la tutela della salute di ciascuno e di tutti ha fermato il Paese, ognuno ha fatto la propria parte, rispettando le misure assunte per il bene collettivo. Ora si richiede che la ripresa sia consentita proprio sulla base del rispetto delle linee guida e delle misure per il contenimento del contagio. Servono misure chiare per ripartire.

In tal senso non possiamo che unirci alle proposte che l’Unione delle province del Veneto e della Città metropolitana di Venezia ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri in questi giorni, sottolineando che le tempistiche e le modalità di individuazione delle attività che possono riaprire rischiano di compromettere tantissime imprese.

A tutti noi lavoratori un incoraggiamento ad andare avanti e ai giovani l’invito a non smettere di sperare e sognare: non saranno tempi facili ma cerchiamo di non perdere energia e motivazione.

A noi Sindaci e amministratori il compito di fare rispettare le regole ma soprattutto di interpretare i bisogni dei cittadini e cercare risposte concrete.

Il Sindaco Nicola Pettenuzzo e l’Amministrazione Comunale