Comune di San Giorgio in Bosco
Portale Istituzionale

Seguici su

PEBA - Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Pubblicata il 23/06/2020
Dal 23/06/2020 al 31/07/2020

Il Comune di San Giorgio in Bosco sta approntando il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (di seguito PEBA) finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone edifici pubblici, strade e parchi.
Nello spirito della nuova Legge Regionale 12 luglio 2007, n. 16 “Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche” si intende coinvolgere nella predisposizione di tale documento la popolazione.
In considerazione del fatto che una parte importante del piano è la partecipazione della cittadinanza e dei portatori di interesse, indichiamo di seguito il link del questionario che abbiamo predisposto. (Scadenza compilazione 04/07/2020) https://forms.gle/szegNdX9WYd6yk7C6
Ai fini di consentire un’agevole comprensione del questionario, si ritiene utile riportare le seguenti definizioni:
  • Barriere architettoniche: ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque, ed in particolare di coloro che presentano disabilità motorie, sensoriali e cognitive; ostacoli che limitano o impediscono alle persone il comodo e sicuro utilizzo di parti, attrezzature o componenti dell’edificio, nonché di spazi di pertinenza attrezzati; assenza o inadeguatezza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per le persone, in particolare per coloro che presentano disabilità sensoriali e cognitive;
  • Persone con disabilità: soggetto con disabilità fisica, sensoriale, psicologico-cognitiva, permanenti o temporanee;
  • Accessibilità: possibilità di tutte le persone, indipendentemente dal loro stato di salute (ICF), di raggiungere l’edificio, di entrarvi agevolmente, di fruire di tutti gli spazi ed attrezzature in esso presenti, compresi gli spazi esterni di pertinenza, in condizioni di autonomia e sicurezza.
I risultati del sondaggio che coinvolge tutte le associazioni, la popolazione scolastica e ogni cittadino portatore di interessi saranno illustrate durante una riunione pubblica che a breve l’Amministrazione intende organizzare.

IL SINDACO - Pettenuzzo Nicola
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto