Comune di San Giorgio in Bosco
Portale Istituzionale

Seguici su

La biblioteca comunale si presenta


La biblioteca comunale è aperta nei seguenti orari:
Mattino: Venerdì e Sabato ore 09,00 / 12,30
Pomeriggio: da Lunedì a Venerdì ore 15,00 / 19,00
Telefono: 049/9453261
biblioteca@comune.sangiorgioinbosco.pd.it


Fondata nel 1974, la biblioteca comunale di San Giorgio in Bosco è stata intitolata al geografo e saggista veneziano Giovanni Battista Ramusio il 12 maggio 2002, nel corso dell’inaugurazione della sede attuale, presso Villa Anselmi in Piazza Manzoni n. 2.
Di Villa Anselmi occupa l’intero primo piano, per una superficie totale di 150 mq. su cinque locali.
Il catalogo, forte di oltre 15.000 volumi, è completamente informatizzato e consultabile anche tramite Internet.
La sezione Generale raggruppa le opere di narrativa e saggistica e viene aggiornata tempestivamente con le ultime e più interessanti novità librarie.
La sezione di Consultazione dispone di 10 enciclopedie e numerosi dizionari ed atlanti, collane di opere d’arte e cultura generale.
La sezione Locale annovera opere di storia e descrizione del territorio comunale e cura la raccolta di quanto viene pubblicato nel Comune (opuscoli, notiziari, giornalini scolastici e quant’altro).
La sezione Emigrazione raccoglie alcune centinaia di volumi sull’argomento dell’emigrazione degli Italiani nel mondo. In particolare si segnala la presenza di 271 libri della casa editrice Est Editora di Porto Alegre (Brasile) scritti in gran parte nella lingua “Talian” ancora parlata dagli oriundi veneti in quel Paese.
La sezione Ragazzi è ricca di narrativa classica e moderna adatta a lettori dai 6 ai 14 anni. Vi è il settore dei Primi lettori con libri cartonati in stampato maiuscolo per i più piccini.
E’ stata recentemente costituita la sezione Giovani Adulti, che raggruppa opere di narrativa adatte all’età dai 14 ai 18 anni.
Dispone inoltre di quattro personal computers con accesso ad Internet a disposizione del pubblico.
Sono disponibili infine 30 posti di lettura e studio, nei quali eseguire ricerche e consultazioni, anche con l’eventuale assistenza del bibliotecario.
Dal 2007 la biblioteca è entrata a far parte della Rete bibliotecaria PD1. che comprende le biblioteche comunali di Campo San Martino, Campodoro, Curtarolo, Gazzo, Grantorto, Piazzola sul Brenta, San Giorgio in Bosco, San Pietro in Gu, Tombolo e Villafranca Padovana. Viene rilasciata una nuova tessera valida per tutte le bibliotche aderenti. Funziona inoltre il servizio di circuitazione provinciale che recapita ogni settimana (al giovedì) i libri richiesti dai lettori, circuitandoli da tutte le biblioteche della provincia di Padova.
torna all'inizio del contenuto