Comune di San Giorgio in Bosco
Portale Istituzionale

Seguici su

Cambio di residenza in tempo reale

Documentazione necessaria per l'iscrizione nel Comune di San Giorgio in Bosco


CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Modalità di applicazione della nuova normativa in materia di dichiarazioni anagrafiche, introdotta dall'articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo)

Dal 9 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendolo per posta (raccomandata) oppure inviandole via fax o e-mail.

Il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche prevede che:

1. La registrazione viene effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione;

2. Gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche (e delle cancellazioni) decorrono dalla data della dichiarazione;

3. I controlli sulla sussistenza dei requisiti devono essere effettuati entro 45 giorni dalla registrazione. Se il termine decorre senza risposta da parte dell'amministrazione il contenuto della dichiarazione si considera corrispondente alla situazione di fatto. In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano le disposizioni previste dagli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Ove nel corso degli accertamenti svolti entro i termini previsti emergano discordanze con la dichiarazione resa, l'ufficiale di anagrafe segnala quanto è emerso alla competente autorità di pubblica sicurezza e al comune di provenienza.


Ai sensi della normativa di cui sopra si comunicano gli indirizzi al quale inoltrare la dichiarazione

RACCOMANDATA:
COMUNE DI SAN GIORGIO IN BOSCO - UFFICIO ANAGRAFE - VICOLO BEMBO - 35010 SAN GIORGIO IN BOSCO (PD)

FAX: 049/9450438

E-MAILdemografici@comune.sangiorgioinbosco.pd.it


PECsangiorgioinbosco.pd@cert.ip-veneto.net

Per poter chiedere l'iscrizione presso il nostro Comune è necessario inoltre presentare la seguente documentazione:

- Fotocopia passaporto e permesso di soggiorno (nel caso in cui la persona che richiede la residenza sia un cittadino extraeuropeo)

 

- Fotocopia dell'ultima busta paga, del contratto di lavoro, del codice fiscale e di un documento valido per l'espatrio + 1 marca da bollo da 16,00 €  (nel caso in cui la persona che richiede la residenza sia una cittadino comunitario)

- Documentazione riportata negli allegati A o B qui di seguito inseriti.

Dichiarazione di residenza - modello da compilare per richiedere l'iscrizione anagrafica (65.5 kB)
Dichiarazione di residenza - allegato A (79.3 kB)
Dichiarazione di residenza - allegato B (160.9 kB)
dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero (33.3 kB)
torna all'inizio del contenuto