Comune di San Giorgio in Bosco
Portale Istituzionale

Seguici su

Rilascio della carta d'identità

Imformazioni relative al rilascio della carta d'identità elettronica
 
Si rende noto che è stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta d'identità, per cui il documento può essere chiesto da tutte le persone aventi la residenza o la dimora nel Comune.
Il rilascio della carta d'identità elettronica è su appuntamento, da fissare cliccando sul tasto verde "Prenota un appuntamento" inserito in homepage, oppure chiamando il numero 049-9453220-221 o, in alternativa, recandosi direttamente alla sportello dell'ufficio Anagrafe.
Il costo della carta d'identità elettronica è di 22,00 €, da pagare mediante il servizio PagoPA (per effettuare il pagamento vedi guida allegata in fondo alla pagina).

Il giorno dell'appuntamento bisogna portare:
la tessera sanitaria
1 fotografia formato fototessera
la carta d'identità vecchia (o altro documento di riconoscimento)
Documentazione attestante l'avvenuto pagamento con PagoPA

E' stabilita la seguente validità temporale di tale documento:
a)   3 anni se è rilasciata ai minori di anni tre;
b)   5 anni se è rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni;
c) 10 anni per i maggiori di età.
 
Per rilasciare ad un minore la carta d'identità elettronica valida per l'espatrio è necessaria la firma di entrambi i genitori; nel caso in cui uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi all'appuntamento può compilare l'ATTO DI ASSENSO ALL'ESPATRIO DI MINORE (scaricabile in "MODULISTICA", sezione "ANAGRAFE") allegando la fotocopia del proprio documento d'identità, modulo che verrà consegnato all'operatore il giorno dell'appuntamento. 
Se il minore ha compiuto il dodicesimo anno d'età dovrà firmare e verrano acquisite le sue impronte digitali.
Per il minore di anni quattordici l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio nei Paesi consentiti è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia dei genitori o di chi ne fa le veci. E' opportuno munirsi di un documento comprovante la titolarità della potestà sul minore (ad esempio con un certificato di nascita riportante l'indicazione della paternità e maternità). Se il minore non è accompagnato da un genitore è necessaria una dichiarazione, rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dall'Autorità consolare, con indicato il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
torna all'inizio del contenuto