COMUNICATO in ordine all'incendio di Cittadella - Z.I.

Pubblicata il 17/04/2015

In tarda mattinata nel sito del Comune di San Giorgio in Bosco verrà pubblicato il bollettino ufficiale ARPAV in merito all'incendio avvenuto ieri sera nella Zona Industriale di Cittadella. Nel frattempo le disposizioni cautelative sono di tener chiuse le finestre e di non raccogliere erbe spontanee dai campi e verdure dagli orti.
Il rapporto ARPAV sarà tempestivamente reso noto su questo sito e sul sito istituzionale del Comune di Cittadella.

Ore 11.20  fra alcuni minuti dovrebbero arrivare i dati dell'ARPAV che saranno tempestivamente pubblicati on line.

Dal sito del Comune di Cittadella:

ORE 12,15Esito analisi Arpav su campioni prelevati il 16.04.2015 alle ore 20,00.

Il Sindaco, unitamente a tecnici dell'Ulss 15 di Cittadella, dopo aver ricevuto i primi dati sull'esito delle analisi effettuate da Arpav, invita la cittadinanza a mantenere le medesime cautele suggerite nelle scorse ore e cioè a tenere chiuse le finestre ed a consumare frutta e verdura racconta negli orti solo PREVIO ACCURATO E PROLUNGATO LAVAGGIO CON ACQUA CORRENTE.

"La fase acuta è passata - ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Pan - Il valore elevato di benzene rilevato alle ore 20 di ieri sera risulta normale in caso di incendi di questa portata. Sicuramente allo stato attuale detto valore si è abbassato, complice il vento di ieri sera e la pioggia di oggi. Siamo in attesa di conoscere i risultati sulla ricerca di micro inquintanti (come le diossine), che saranno pronti nei prossimi giorni (lunedì o martedì)."

"Raccomandiamo con forza - ribadisce Pan - l'invito a NON AVVICINARSI ALL'AREA INTERESSATA DALL'INCENDIO, e per questo in giornata emetterò apposita ordinanza di messa in sicurezza della zona, stante il pericolo di crolli ed in genere a tutela della sicurezza pubblica."

"Abbiamo monitorato gli edifici scolastici e di pubblico interesse come l'ospedale unitamente ai tecnici Ulss, non riscontrando situazioni di pericolo per la salute pubblica; se sarà necessario in base ai prossimi risultati delle analisi di Arpav, l'Ulss 15 predisporrà un piano di controllo della acque sotterranee, del terreno e delle verdure".

Allegato avviso alla popolazione 19 aprile 2015.doc 199.5 KB
Allegato invio risultati del secondo campionamento - incendio ISOPIPES del 16 04 2105.doc 89.5 KB
Allegato IPD_referto_427338_18apr15_.pdf 69.98 KB
Allegato IPD_referto_427343_18apr15_.pdf 77.36 KB