IMU 2016 AGEVOLAZIONE PER COMODATO GRATUITO

Pubblicata il 23/02/2016
Dal 23/02/2016 al 31/12/2016

Dal 2016 è stata introdotta la riduzione IMU del 50 % della base imponibile per le abitazione, escluse quelle classificate in A/1 A/8 e A/9, concesse in comodato  a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori- figli) a condizione:
  • che sia utilizzata da questi come abitazione principale con contratto registrato, entro 20 giorni dalla stipula se trattasi di contratto in forma scritta, entro 60 giorni dalla stipula se trattasi di contratto in forma  verbale; pertanto per far valere tale beneficio dal primo gennaio 2016 la registrazione doveva avvenire entro il 05 febbraio 2016  nel primo caso ed  entro il 01 marzo 2016  nel secondo caso.
  • che il comodante possieda un solo immobile in Italia nonchè risieda anagraficamente e dimori abitualmente nel Comune in cui è situato l'immobile in comodato. Il beneficio si applica anche sil comodante possiede nel Comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale.
  • che il comodante presenti dichiarazione IMU.