Comune di San Giorgio in Bosco
Portale Istituzionale

Seguici su

Grazie Professore! Un saluto a Ennio Toniato

Pubblicata il 15/12/2021

Giovedì 16 dicembre lutto cittadino per la scomparsa di Ennio Toniato. 

Grazie Professore!
 
Gratitudine, stima e affetto: sono queste le parole che nascono spontanee pensando ad Ennio Toniato, maestro e professore, uomo gentile da sempre e sempre con tutti. 
Amava la sua terra, la nostra terra, trasferendo nelle sfumature dei suoi colori sensazioni, emozioni, memorie… Tracce di un mondo passato e interpretazioni di un presente colto nella natura intorno a noi. 
La sala consiliare e la sala degli artisti (da lui inaugurata nel 2011) hanno accolto molte sue esposizioni personali, con momenti indimenticabili di incontro nei vernissage e di collaborazione con la Pro loco, Erika, la biblioteca e altre associazioni, per esporre alla comunità le opere di un artista che sentivamo e sentiamo di San Giorgio in Bosco e del mondo! 
La vita di Ennio Toniato si è intrecciata con l’arte immersa nella vita e nella sua bellezza che spesso non sappiamo scorgere con i nostri occhi ma che, nella leggerezza dei suoi acquerelli, è capace di parlarci, invitando ognuno di noi a fermarsi a osservare, contemplare, ammirare. 
In un mondo che grida o che si perde nel buio, Ennio Toniato ha parlato con parole gentili e colori sfumati, che fanno intuire la magia e il mistero della vita, dimostrandoci il potere dell’arte come messaggio potente, oltre i limiti del tempo e dello spazio. 
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale, con tutta la comunità di San Giorgio in Bosco, sono vicini ai figli e alla famiglia in un grazie corale a Ennio Toniato per la sua vita dedita all’arte, agli affetti e alla semplicità, con nobiltà d’animo autentica e mai ostentata.
Il Sindaco e Amministrazione Comunale.

 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto