Pubblicato il Bando di Servizio Civile Universale 2021 per giovani dai 18 ai 28 anni, periodo di impiego 2022/2023

Pubblicata il 26/01/2022

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 14 Dicembre 2021, ha pubblicato il Bando Ordinario 2021 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line descritta nel Bando
entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2022
Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Il Comune di San Giorgio in Bosco in qualità di Ente accreditato è risultato assegnatario di alcuni posti di Servizio Civile Universale di durata di 12 mesi che prevede l’impiego di giovani; ragazze e ragazzi, in età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni al momento della presentazione della domanda), per 25 ore a settimana.

Le due azioni saranno le seguenti:
1) Progetto Assistenza: ASSISTENZA A TUTTO TONDO, VOLONTARI PER IL BENESSERE DELLA COMUNITA' (progetto di ANCI Veneto in coprogettazione con ANCI Lombardia)
Programma: PERCORSI DI INCLUSIONE NEI COMUNI DEL VENETO E DEL FRIULI VENEZIA GIULIA (programma di ANCI Veneto).

2) Progetto Cultura: LE BIBLIOTECHE LUOGHI DI PROMOZIONE CULTURALE (progetto di ANCI Veneto in coprogettazione con ANCI Lombardia)
Programma: IDENTITA' LOCALE, CULTURA E EDUCAZIONE PER UN TERRITORIO INCLUSIVO (programma di ANCI Veneto).

Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno 25 gennaio 2022, giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL. Laddove i progetti sono finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani”, in corso di compilazione della domanda sulla piattaforma DOL, viene chiesto il possesso degli ulteriori specifici requisiti richiamati all’art. 3 del presente bando.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Si invita quindi a leggere bene quanto contenuto nel Bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e gli allegati alla presente comunicazione sotto riportati.
Per eventuali informazioni pregasi chiamare il num. 049/9453261 Biblioteca comunale oppure l'Ufficio Segreteria al num. 049/9453210-211.

Allegato bando.pdf 10.89 MB
Allegato Tabella Veneto 2021.pdf 336.76 KB