A.N.M.I.L

Pubblicata il 21/03/2022

Domenica mattina (20 marzo 2022) a San Giorgio in Bosco l’ANMIL locale con la sezione di Villa del Conte e i rappresentanti provinciali, insieme all’Amministrazione comunale di San Giorgio in Bosco e ai rappresentanti comunali di Cittadella e Villa del Conte, ha ricordato le vittime degli incidenti sul lavoro, un numero ancora troppo alto in Italia (oltre 1400 lo scorso anno e già oltre 200 in questi primi mesi del 2022).
Tante le bandiere dell’ANMIL provenienti da tutta la provincia e riunite prima in Chiesa, con la santa messa dedicata ai caduti sul lavoro, e poi nel corteo, accompagnato dal gruppo bandistico di San Giorgio in Bosco fino alla barchessa di Villa Bembo, che ospita una targa in ricordo di chi, lavorando, ha trovato la morte o riportato danni e lesioni che ne hanno segnato per sempre l’esistenza.
Deposta la corona, il referente locale,
Luigino Rizzardi, ha ricordato gli associati ANMIL scomparsi in questi ultimi anni ( Luciano Moretto, Alessandro Masgras, Teresa Franceschetto, Carlo Guidolin e Luisa Scapin - la cerimonia era prevista per marzo 2020 e rinviata causa emergenza covid_19) e la triste realtà di numeri che sollecitano un impegno attivo perché la sicurezza prevalga su ogni altra logica.
Il Sindaco Nicola Pettenuzzo ha sottolineato come questo tema richieda attenzione e cura, specialmente ora che la complessità e la crisi che stiamo vivendo non devono fare prevalere le logiche del guadagno su quelle della sicurezza.
Alla sua prima uscita pubblica, il nuovo responsabile provinciale, Bruno Giraldo, ha manifestato commozione e gioia per questo incontro, valorizzando la formazione presso le scuole per coinvolgere e rendere consapevoli i giovani dell’importanza di questo tema.
Grazie a don Antonio, a Luigino Rizzardi, al presidente provinciale Bruno Giraldo e ai rappresentanti delle sezioni provinciali, agli assessori Elena Vigri e Davide Pastorello di Villa del Conte, al vice Sindaco di Cittadella, Marina Beltrame, e al gruppo bandistico che ha conferito solennità alla cerimonia.

#anmil
#incidentisullavoro