PROGRAMMA DI INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE FRAGILI

Pubblicata il 23/05/2022

La Regione del Veneto con DGRV 1462 del 25 ottobre 2021 e DGRV 1682 del 29 novembre 2021 ha approvato la realizzazione del Programma di interventi, per l'anno 2021, a favore delle famiglie fragili, in attuazione della legge regionale n.20 del 28/05/2020.
La gestione della misura d’intervento è in capo agli Ambiti territoriali sociali, i quali organizzano, assieme ai Comuni del proprio territorio, la raccolta delle domande, l’esclusione dei richiedenti privi dei requisiti e l’assegnazione dei contributi agli aventi diritto.
La Federazione dei Comuni del Camposampierese è capofila dell'Ambito territoriale sociale VEN_15 e ha definito le modalità con cui sarà possibile per le famiglie accedere ai relativi benefici.
Il presente Bando prevede tre linee di intervento a favore delle seguenti famiglie:
  1. famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori. È previsto un intervento economico di € 500,00 per ciascun figlio minore orfano;
  2. famiglie monoparentali e famiglie di genitori separati o divorziati con figli fiscalmente a carico. È previsto un intervento economico di € 550,00 per ciascun nucleo;
  3. famiglie con figli minorenni a seguito di parto trigemellare e famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, fiscalmente a carico, di cui almeno un minorenne. È previsto un intervento economico di € 500,00 per ogni parto trigemellare e € 90,00 per ciascun figlio minorenne.
PER MAGGIORE INFORMAZIONI FARE RIFERIMENTO ALL’AVVISO ALLEGATO.
COME PRESENTARE DOMANDA
I cittadini per presentare domanda di contributo devono accedere alla piattaforma "Sportello Famiglia online" al seguente link:

L’elenco completo dei beneficiari verrà redatto dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese, quale capofila dell'Ambito territoriale sociale VEN_15, alla luce delle domande presentate e validate dai singoli Comuni dell’Ambito medesimo, nel rispetto di quanto stabilito nell’Allegato A della D.G.R. n.1462 del 25/10/2021.
Le somme verranno erogate fino ad esaurimento del fondo assegnato all’Ambito territoriale sociale.

APERTURA DEL BANDO
Le domande possono essere presentate dalle 9:00 di lunedì 23 maggio 2022.
SCADENZA DEL BANDO
Termine perentorio per presentare le domande di contributo le 24.00 di domenica 14 agosto 2022

Allegato AVVISO.pdf 180.95 KB