Azioni di Tutela della risorsa idrica. Ordinanza Presidente Regione del Veneto n. 20 del 14.03.2023

Pubblicata il 20/03/2023
Dal 20/03/2023 al 30/06/2023

Si comunica alla Cittadinanza che la Regione del Veneto per fronteggiare l’emergenza idrica con ordinanza del Presidente Zaia n. 20 del 14.03.2023 ha raccomandato, tra le altre, l'uso accorto della risorsa idrica, rivolto in particolare ai soggetti titolari di concessione per auto-approvvigionamento per usi non prioritari.
Gli operatori agricoli siano consapevoli del possibile rischio di aggravamento dei problemi di carenza idrica nei periodi di più intensa attività irrigua, nel caso in cui, a fronte del graduale esaurirsi delle risorse accumulate nei serbatoi dell'area montana, non si verificassero significative precipitazioni meteoriche.
Si raccomanda l'uso accorto della risorsa idrica limitando gli utilizzi agli usi potabili e domestici, attraverso buone pratiche e comportamenti da adottare per evitare lo spreco dell'acqua, quali, a titolo esemplificativo: usare gli elettrodomestici a pieno carico; fare la doccia al posto del bagno; chiudere il rubinetto nell'azione di lavarsi i denti; utilizzare l'acqua di lavaggio degli alimenti freschi per annaffiare le piante, e altre iniziative similari di contenimento per la tutela della risorsa idrica.

I pozzi a salienza naturale destinati all'utilizzo ornamentale senza specifico impiego (fontane a getto continuo) debbono restare chiusi.

IL SINDACO – Pettenuzzo Nicola

Categorie Eventi | News