ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE 26.03.2021

Pubblicata il 02/04/2021
Dal 02/04/2021 al 30/04/2021

✅ Ecco le regole principali e i comportamenti da tenere nel weekend di Pasqua (3, 4 e 5 aprile in occasione della Pasqua, quando l’Italia torna in rosso).

👉 Il coprifuoco è in vigore?
Si dalle 22 alle 5.

👉 Si può uscire di casa?
Soltanto per motivi di lavoro, salute e urgenza con autocertificazione.

👉 Si può andare in un’altra regione?
Soltanto per motivi di lavoro, salute e urgenza con autocertificazione.

👉 Ci si può spostare per raggiungere l’aeroporto?
Si, una nota del ministero dell’Interno ha chiarito che i viaggi per turismo sono consentiti e dunque ci si può spostare anche da un’altra regione.

👉 Si può fare una passeggiata?
Si ma nei pressi della propria abitazione.

👉 Si può fare attività motoria?
Si soltanto individuale all’aperto.

👉 Si può uscire fuori dal Comune per fare attività sportiva?
Soltanto in bicicletta o di corsa, non si può andare con la vettura.

👉 Si può uscire dal Comune per andare a fare acquisti?
Si se nel proprio Comune non ci sono punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio «presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica».

👉 Si può andare a trovare amici e parenti?
Si ma soltanto una volta al giorno, al massimo due persone con minori di 14 anni all’interno della propria regione. Il rientro nella propria abitazione deve avvenire entro le 22.

👉 Si può andare nelle seconde case?
Si, ma solo il nucleo familiare dimostrando di averne titolo prima del 14 gennaio 2021 e purché la casa non sia abitata da altri. Ci sono Regioni che hanno però vietato o limitato gli ingressi. Consentito arrivare soltanto per motivi di lavoro necessità e urgenza oppure per manutenzione straordinaria limitando però la permanenza alla soluzione del problema. In Alto Adige è vietato andare nella seconda casa se non si è residenti.

👉 Le coppie che vivono in città diverse possono incontrarsi?
Possono farlo nel luogo in cui si ha la residenza, il domicilio o l’abitazione.

👉 Le persone separate o divorziate possono raggiungere i figli minori?
Sì, gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono sempre consentiti. Bisogna scegliere il tragitto più breve.

👉 I negozi sono aperti?
I negozi sono aperti solo sabato 3 aprile, quelli consentiti dal codice Ateco. Domenica e lunedì possono rimanere aperti solo farmacie, edicole, tabaccai. I parrucchieri restano chiusi per tutti i tre giorni.

👉 Si può andare al bar o al ristorante?
Sono chiusi per l’accesso al pubblico ma aperti per l’asporto con queste modalità: dalle 5 alle 18, senza restrizioni; dalle 18 alle 22, è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina ma è consentita alle enoteche e alle vinerie.

👉 Si può chiedere la consegna a domicilio?
Si, senza limiti di orario.

👉 Si può pranzare o cenare negli alberghi?
È consentito senza limiti di orario ma solo per i clienti che vi alloggiano.

👉 Si può organizzare il pranzo di Pasqua con amici o parenti?
All’interno delle proprie abitazioni è raccomandato stare con i conviventi e comunque in caso di incontri è consigliato mantenere la mascherina e il distanziamento.

👉 Si può fare il pic-nic a Pasquetta o organizzare un pranzo all’aperto?
No perché in zona rossa è vietato uscire dalla propria abitazione se non per «comprovate esigenze».

Nicola Pettenuzzo

Allegato Ministero della Salute 26.03.2021.pdf 35.94 KB