Comune di San Giorgio in Bosco
Portale Istituzionale

Seguici su

Richiesta patrocinio

Richiesta di patrocinio comunale
Regolamento per la concessione del patrocinio comunale approvato con delibera di C.C. n. 41 del 25.10.2011e successiva modifica con delibera di C.C. n. 32 del 26.06.2017)

Soggetti beneficiari e criteri del Patrocinio comunale)
1. La Giunta comunale può concedere il Patrocinio comunale alle Associazioni iscritte all’Albo comunale delle Associazioni; la Giunta comunale può altresì concedere il Patrocinio alle associazioni, comitati, enti e fondazioni senza fine di lucro, aziende pubbliche di servizi alla persona, a singole persone operanti nel territorio di San Giorgio in Bosco, oppure che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgono l’iniziativa patrocinata nel territorio comunale, ed eventualmente in Comuni aderenti alle manifestazioni.
2. Pertanto è ammesso il Patrocinio nel caso in cui:
 si contribuisca alla crescita culturale, ambientale, artistica, economica, sociale e sportiva della cittadinanza di San Giorgio in Bosco favorendo la partecipazione e la formazione di una propria identità culturale;
 si promuovano attività agricole, industriali, artigianali, commerciali e turistiche di interesse per la cittadinanza;
 sia finalizzato allo sviluppo della solidarietà e ispirata a principi di tolleranza;
 risponda alle linee programmatiche dell’Amministrazione comunale;
 la manifestazione patrocinata sia legata alle tradizioni locali;
 la manifestazione patrocinata abbia carattere nazionale o internazionale;
 la manifestazione patrocinata sia organizzata con la collaborazione di Istituti di ricerca o di studio o di organismi culturali e sportivi.
3. Non sono ammesse al Patrocinio manifestazioni o iniziative:
 di carattere partitico o sindacale;
 palesemente non coincidenti con finalità del Comune;
 che risultino negative sull’immagine dell’Amministrazione comunale.

Forme di Patrocinio comunale
1. Qualora venga ritenuto opportuno, la Giunta comunale può concedere a suo insindacabile giudizio:
 l’eventuale uso gratuito delle strutture comunali nei tempi e nei modi indicati dai vigenti regolamenti approvati dal Consiglio comunale;
 l’eventuale utilizzo gratuito di attrezzature disponibili di proprietà comunale nei tempi e nei modi indicati dai vigenti regolamenti approvati dal Consiglio comunale;
 l’eventuale conferimento di targhe, coppe, o altri premi, secondo la natura e l’importanza della manifestazione o iniziativa patrocinata.

Procedure per la concessione di patrocini)
1. Al fine di ottenere la concessione del Patrocinio del Comune di San Giorgio in Bosco, ovvero la concessione dell’utilizzo dello Stemma Istituzionale, il richiedente deve presentare apposita istanza almeno 30 (trenta) giorni prima della data di svolgimento dell’evento.
2. I soggetti interessati devono presentare domanda scritta di Patrocinio, utilizzando apposito modulo, reperibile presso l’Ufficio Segreteria e sul sito del Comune.1
3. Le richieste devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o dal soggetto richiedente e deve contenere la descrizione completa ed esauriente dell’iniziativa.
4. Nel caso in cui il richiedente decida di affidare la gestione dell’iniziativa ad un’organizzazione specializzata deve indicare dettagliatamente gli estremi identificativi della stessa.
5. La valutazione della richiesta è effettuata solo in presenza della documentazione completa.
6. Ove la mancata o parziale presentazione dei documenti necessari sussista anche a seguito della richiesta di integrazione da parte del Comune, la domanda di Patrocinio viene ritenuta inammissibile.

Concessione del Patrocinio
1. La concessione del Patrocinio comporta l’utilizzo del logo del Comune di San Giorgio in Bosco sul materiale promozionale dell’iniziativa.
2. La concessione del Patrocinio non comporta per il Comune né l’erogazione di contributi, né alcuna partecipazione alle spese organizzative della manifestazione o iniziativa, salvo i casi in cui ciò sia espressamente stabilito da apposito provvedimento.

Utilizzo dello stemma/logo
1. Il soggetto patrocinato utilizza lo stemma del Comune di San Giorgio in Bosco apponendo sugli strumenti di comunicazione previsti a supporto dell’iniziativa lo stemma del Comune unitamente alla dicitura “con il Patrocinio del Comune di San Giorgio in Bosco”.
2. Lo stemma del Comune di San Giorgio in Bosco dovrà avere opportune dimensioni, non inferiori ad eventuali altri enti/associazioni/sponsor e comunque prossime al logo del soggetto promotore, ove presente; sarà cura dell’ufficio Segreteria del Comune di San Giorgio in Bosco verificare ogni qualvolta l’effettivo rispetto del presente comma.

Utilizzo non autorizzato o improprio dello stemma/logo
1. L’Ente si riserva il diritto di verificare, preventivamente alla pubblicazione del materiale pubblicitario, i contenuti della bozza di stampa e qualora vi siano inserzioni ritenute contrastanti con le disposizioni e gli interessi dell’Ente stesso,l’Amministrazione comunale si riserva di revocare la concessione di Patrocinio e l’ utilizzo dello stemma/logo. 2. Qualora il Patrocinio o lo stemma del Comune di San Giorgio in Bosco venissero utilizzati impropriamente, senza la necessaria concessione, oppure violando le disposizioni ivi contenute, si riserva di agire in giudizio per la tutela della propria immagine anche attraverso la richiesta di risarcimento dei danni subiti.

Clicca sul link per la prenotazione
torna all'inizio del contenuto