Polizia Locale

Gestione dei servizi di vigilanza


Competenze

1) POLIZIA STRADALE:
Attività operativa nell'ambito dell'accertamento e della prevenzione di violazioni al Codice della Strada, della viabilità, del servizio di vigilanza in prossimità alle scuole e negli incroci principali, rilevazione degli incidenti stradali, scorta per la sicurezza della circolazione.

2) POLIZIA URBANA:
Compiti di tutela dei beni dell'Ente, nonché di vigilanza sul rispetto della sicurezza del cittadino e sull'osservanza del regolamento comunale di polizia urbana.

3) POLIZIA EDILIZIA, SANITARIA, ECOLOGIA E AMBIENTE:
- Compiti di vigilanza affinché nell'ambito del territorio comunale l'attività edilizia si svolga in conformità alle leggi, ai regolamenti e alle disposizioni particolari volte alla repressione degli abusi in materia di costruzioni, demolizioni, restauri ecc;
- Compiti di vigilanza sulla osservanza di tutte le misure igienico - sanitarie dettate in materia di salute pubblica; controllo sull'inquinamento atmosferico, delle acque e del suolo in collaborazione con ARPAV, AULSS E UTC- II^ Area;
- Inquinamento acustico: accertamento preliminare sul tipo di inquinamento acustico e successiva segnalazione, con dettagliata relazione, all'ARPAV nei casi in cui se ne riscontri la competenza.
- Polizia veterinaria: tutela del patrimonio zootecnico, collaborazione per recupero animalI abbandonati, vigilanza sulla possibile diffusione di malattie infettive di origine animale e sul rispetto delle norme in materia, in collaborazione con l'AULSS.

4) POLIZIA RURALE:
Vigilanza sull'osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari relative alle colture agrarie e al bestiame in zona agricola.

5) POLIZIA GIUDIZIARIA:
Attività di indagine relativa all'accertamento di reati (Es. in materia edilizia, di infortunistica stradale, di reati contro il patrimonio ecc.). Si svolge alle dipendenze e sotto la direzione del Pubblico Ministero; alcuni atti, come sommarie informazioni, rilievi ed accertamenti urgenti, sequestri probatori ecc, possono essere compiuti di propria iniziativa dalla polizia giudiziaria prima dell'intervento del Pubblico Ministero; altri atti (ad es. perquisizioni, sequestri, interrogatori) vengono delegati alla polizia giudiziaria dal Pubblico Ministero.

6) PUBBLICA SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO:
Mantenimento dell'ordine pubblico, sicurezza dei cittadini e loro incolumità, tutela della proprietà, cura dell'osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e speciali dello Stato, delle Province e dei Comuni, nonché delle ordinanze delle Autorità; soccorso in caso di pubblici e privati infortuni.Gli addetti alla polizia municipale, ai quali riconosciuta la qualifica di agenti di pubblica sicurezza, sono definiti dalla legge "ausiliari di pubblica sicurezza", ossia collaborano, nell'ambito delle proprie attribuzioni, con le forze di polizia dello Stato, previa disposizione del Sindaco, quando ne venga fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta dalle competenti autorità.

7) POLIZIA AMMINISTRATIVA:
Compiti amministrativi e di vigilanza nelle materie trasferite dallo Stato ai Comuni con D.P.R. 616/77.

8) POLIZIA COMMERCIALE ED ANNONARIA:
Vigilanza sull'esercizio del commercio su aree private e su aree pubbliche, con particolare attenzione ai generi di prima necessità, prevenendo ed eventualmente reprimendo gli abusi commessi in danno dei consumatori, controllando l'osservanza delle disposizioni in materia igienico - sanitaria da parte degli esercenti attività commerciali, nonché in materia di prezzi.

9) ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI E DI POLIZIA GIUDIZIARIA CONSEGUENTI ALLA RILEVAZIONE DI INCIDENTI STRADALI:
Attività di redazione del rapporto conclusivo del sinistro, dei verbali di violazione al codice della strada, di eventuali sommarie informazioni testimoniali, invio di comunicazioni e di documenti alla Prefettura o alla Procura della Repubblica (in caso di sinistro mortale, con prognosi riservata, o di presentazione di querela per il reato di lesioni personali). Rilascio informazioni agli interessati e alle assicurazioni.

10) INFORMAZIONI ANAGRAFICHE:
Su richiesta dell'Ufficio anagrafe o di altri enti pubblici informazioni relative a pratiche di immigrazione, variazioni anagrafiche, cambiamenti di indirizzo.

11) INFORMAZIONI VARIE:
Informazioni relative a situazioni patrimoniali o di residenza o personali a richiesta di alte autorità.

12) RICEZIONE DELLE COMUNICAZIONI DI CESSIONE DI FABBRICATO (ANTITERRORISMO -ART.12 D.L. 21 MARZO 1978 N.59) E DI OSPITALITA'E/O ASSUNZIONE DI CITTADINO STRANIERO (ART.7 DEL D.LGS.25 LUGLIO 1998 N.286 E ART.147 T.U. DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA):
Ricevimento, registrazione e spedizione degli atti alla Questura, con eventuale accertamento d'ufficio del ritardo nella presentazione delle denunce e relativa irrogazione delle sanzioni ai responsabili.

13) RICEZIONE DENUNCE DI INFORTUNI SUL LAVORO (ART.54 DEL T.U. 1124/65):
Ricevimento, registrazione e spedizione allo SPISAL delle denunce di infortunio sul lavoro, con eventuale accertamento d'ufficio del ritardo nella presentazione delle denunce e relativa irrogazione delle sanzioni ai responsabili.

14) RILASCIO AUTORIZZAZIONI PER L'INSTALLAZIONE DI INSEGNE DI ESERCIZIO, CARTELLI E ALTRI MEZZI PUBBLICITARI.
La richiesta di autorizzazione per l'installazione di mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse all'interno del centro abitato deve essere inoltrata al Comando Polizia Municipale che, verificata la corrispondenza dell'installazione richiesta al titolo edilizio, all'eventuale parere dell'ente proprietario della strada (per le strade non comunali) e alle norme del Codice della Strada, rilascia l'autorizzazione entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

15) RILASCIO AUTORIZZAZIONI PER PASSO CARRABILE:
Rilascio delle autorizzazioni all'apertura di passo carrabile ex art.22 del Codice della Strada.

16) OGGETTI SMARRITI:
Ricevimento oggetti ritrovati da altre forze di polizia, redazione dei relativi verbali, consegna ai proprietari.

17) NULLA OSTA PER TRASPORTI ECCEZIONALI:
Rilascio nulla osta per transito veicoli eccezionali nel territorio comunale su richiesta della Provincia.

18) RILASCIO AUTORIZZAZIONI VARIE:
Permessi di transito autocarri nelle zone vietate autorizzazione alla sosta dei veicoli al servizio degli invalidi.

19) CENTRALINO TELEFONO:
Smistamento di informazioni al personale in servizio esterno, informazioni al pubblico.

20) GESTIONE VERBALI E UFFICIO CASSA:
Comprende la stesura e l'inserimento nel data base gestionale dell'ufficio di tutti i verbali relativi alle varie violazioni accertate, riscossione degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al Codice della Strada, leggi e regolamenti, la registrazione e il controllo dei pagamenti , la formazione dei ruoli di riscossione per coloro che non hanno pagato.

21) RILASCIO AUTORIZZAZIONI PER OCCUPAZIONE DELLA SEDE STRADALE AI SENSI DELL'ART.21 DEL CODICE DELLA STRADA E DELLE NORME SULL'OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO:
Ricezione delle domande, redatte su appositi moduli, per occupazioni temporanee della sede stradale da parte di privati ed imprese per l'effettuazione di opere, depositi e cantieri, rilascio dell'autorizzazione previo sopralluogo al fine di accertare il corretto posizionamento della segnaletica stradale di cantiere prescritta, e redazione di eventuale ordinanza di limitazione temporanea del traffico.

22) RICORSI A VERBALI CODICE DELLA STRADA:
I ricorsi, indirizzati al Prefetto di Padova, vanno inoltrati tramite raccomandata A.R. o presentati direttamente al Comando Polizia Municipale, che provvede alla redazione delle contro deduzioni da inviare alla Prefettura entro 30 giorni dal ricevimento. Seguirà ordinanza ingiunzione o archiviazione della Prefettura.
In alternativa i ricorsi vanno inoltrati tramite raccomandata A.R. o presentati direttamente al giudice di Pace di Cittadella. Il Comando provvede in questo caso a fare le contro deduzioni relative e a stare in giudizio per conto del comune di fronte al Giudice di Pace.

23) ESECUZIONE TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI:
Su richiesta del medico curante convalidata da altro medico, viene emanata ordinanza sindacale di ricovero che viene fatta eseguire dalla forza pubblica, ed in particolare da personale della Polizia Municipale coadiuvato da personale sanitario con accompagnamento del paziente presso il reparto psichiatrico dell'Ospedale territorialmente competente.

24) ISTITUZIONE DI SEGNALETICA STRADALE:
Su indicazione o richiesta di cittadini, dell'Ufficio Tecnico o dell'Amministrazione o d'iniziativa della Polizia Municipale, qualora sia necessario stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente riguardanti la circolazione stradale, vengono redatte a cura del Comando P.M. apposite ordinanze per l'istituzione di segnaletica stradale permanente e temporanea (per manifestazioni, mercati, fiere ecc.) emanate ex artt.6 e 7 del Codice della Strada. La stesura dell'atto è preceduta da sopralluoghi, richiesta di pareri ad altri organi, predisposizione di planimetrie.

25) AUTORIZZAZIONI PER COMPETIZIONI SPORTIVE SU STRADA:
Le società sportive che intendano organizzare competizioni atletiche, ciclistiche, con animali o con veicoli a trazione animale devono essere autorizzate, ai sensi dell'art.9 del Codice della Strada, dal Sindaco del Comune interessato dalla manifestazione o, se questa si svolge nel territorio di più comuni, dal Prefetto, previo nulla osta degli enti proprietari delle strade; il Comando P.M. si occupa del rilascio dei nulla osta e delle autorizzazioni in materia (se di competenza esclusivamente comunale), nonché della chiusura delle strade e della vigilanza durante lo svolgimento delle gare.

26) SERVIZIO DI CONTROLLO DI ORDINE PUBBLICO DURANTE SAGRE E, MANIFESTAZIONI VARIE per prevenire e reprimere i fenomeni di furto e accattonaggio, vendite abusive.

27)GESTIONE NONNI VIGILE nel controllo dell'entrata ed uscita dalle scuole degli scolari.

Locazione: Barchessa NORD - Vicolo Bembo

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Polizia Locale-Anagrafe

Area Amministrativa

Responsabile

Ilenia Pasinato

Responsabile Area Polizia Locale-Anagrafe

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Angelo De Nigris

Personale Ufficio Polizia Locale

Mauro Rigon

Personale Ufficio Polizia Locale

Laura Vazzoler

Personale Ufficio Polizia Locale

Sede principale

Sede comunale

Vicolo Bembo

Vedi orari uffici

Contatti

Polizia Locale

Telefono: 049/9453241-centrale operativa 800 101318

Fax: 049/9450438

Email: polizialocale@comune.sangiorgioinbosco.pd.it

PEC: sangiorgioinbosco.pd@cert.ip-veneto.net

Ulteriori informazioni

Lunedì e giovedì: 11:00-13:00


Collegamenti utili:

• Stradario
• Scarica mappa comunale

Pagina aggiornata il 17/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri