Incontro a Škahovica-Gracanica in Bosnia ed Erzegovina

Pubblicata il 18/08/2023

È stato un incontro in amicizia quello che si è svolto il 14 agosto a Škahovica- Gračanica in Bosnia ed Erzegovina, per avviare le procedure di rinnovo del gemellaggio secondo la normativa più recente rispetto alla sua istituzione avvenuta con delibera di Consiglio comunale nel dicembre del 2000.
La comunità di Škahovica- Gračanica non ha scordato l’aiuto ricevuto dopo la guerra, non solo materiale ma soprattutto psicologico e sociale ai bambini e ragazzi dal Comitato Unamano e lo scorso anno, dopo l’emergenza covid, un gruppo, con il capovillaggio e rappresentanti di Gračanica, è venuto a trovarci in settembre in amicizia. Quest’anno siamo stati invitati, sempre in amicizia, ed abbiamo esteso l’invito a tutta l’amministrazione.
Ci siamo recati a nostre spese in visita a Škahovica- Gračanica e, approfondendo la conoscenza dell’operato delle associazioni in questo Paese, conoscendone associazioni locali e amministratori, abbiamo compreso il profondo legame attribuito a questo gemellaggio con la nostra comunità, come occasione di scambio interculturale e confronto, quindi di crescita.
Sosterremo con impegno i passaggi burocratici necessari per dare forma istituzionale a quanto deliberato nel 2000 a San Giorgio in Bosco e allo stesso modo in Bosnia ed Erzegovina, secondo la normativa propria.

Il gemellaggio è un legame culturale e sociale che in questo caso nasce da intenti precisamente deliberati e ora riassunti per rinnovarli.
Ringraziamo la comunità di Škahovica- Gračanica per l’accoglienza, il comitato Unamano e gli altri volontari per la loro attività di servizio e sostegno in Bosnia ed Erzegovina.

Il Sindaco Nicola Pettenuzzo
Il Presidente del Consiglio comunale Danila Andretta